top of page
Croce Rossa
I volontari della Croce Rossa impegnati nel lavoro di sostegno sociale durante il Covid-19 a Piacenza
Claudia Fontanella (23) e Andrea Poggi (45) operatori dei servizi sociali della Croce Rossa Italiana ritirano generi alimentari in Caritas per consegnarli a domicilio.
Claudia Fontanella (23) frequenta il quarto anno di psicologia all’Università Cattolica di Milano. E’ volontaria in Croce Rossa da poche settimane. “Ho sentito che dovevo dare una mano in qualche modo”.
Andrea Poggi è un decano tra i volontari in Croce Rossa. “Ho prestato servizio per anni sulle ambulanze. Durante la pandemia ho scoperto che l’assistenza sociale è un servizio altrettanto importante dell’emergenza sanitaria”
Claudia Fontanella consegna generi alimentari e medicinali a una persona in quarantena. “Ritiriamo i generi alimentari in Caritas, mentre i medicinali ci vengono consegnati in ospedale. Spesso ci occupiamo anche della consegna di referti medici o di guanti e mascherine”
Andrea Poggi durante la consegna generi alimentari a una famiglia in quarantena. “Mi colpisce molto quando ad accogliermi trovo anche i bambini. La settimana scorsa ho consegnato le uova di Pasqua e mi veniva da piangere”
Quotidianamente gli operatori della Croce Rossa si occupano anche di consegnare la spesa ad anziani che vivono soli. Andrea Poggi dopo aver ritirato la spesa presso il vicino supermercato si appresta ad effettuare la consegna.
“Gli anziani sono ovviamente i più vulnerabili – dice Andrea. Spesso vivono soli e completamente isolati dai propri affetti. Per questo il servizio che svolgiamo è importantissimo”
La signora Norma I. (89) paga con la propria carta di credito la spesa consegnata a domicilio dai volontari della Croce Rossa
bottom of page